Su due ruote in Maremma

Due ruote e Maremma sono diventate, nel corso degli ultimi anni, un connubio talmente solido da aver permesso lo sviluppo di un gran numero di eventi e manifestazioni. Un weekend in quest’area della Toscana, quindi, può diventare un’esperienza unica per qualsiasi cicloturista in cerca di relax o di avventura.

Le antiche strade romane, ancora oggi parzialmente conservate, che collegano i siti archeologici più antichi e gli sterrati che tagliano i boschi e le aree protette sono una manna per tutti gli amanti della mountain bike; allo stesso modo, le strade poco trafficate che seguono il profilo delle dolci colline assicurano un ambiente ideale nel quale poter fare delle lunghe pedalate.
Tutte le associazioni turistiche che agiscono sul territorio sono ben consce di questa potenzialità e hanno, da tempo, permesso lo sviluppo di questa particolare tipologia di turismo. Infatti, sull’intero territorio maremmano, sono stati individuati diversi percorsi che permettono ai turisti di scoprire tutto il territorio, dalla costa alle parte più interne, passando per i borghi e per i luoghi più suggestivi dell’intera provincia.
Centinaia di chilometri di percorsi ottimamente mantenuti che offrono diversi gradi di difficoltà e lunghezza, in grando quindi di soddisfare per qualità e sfida qualsiasi tipo di ciclista. Certo, la bellezza del territorio è importante per richiamare l’attenzione dei più, ma altrettanto importante è riuscire a costruire un apparato organizzativo di primo piano proprio per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di cui si dispone.

Uno degli avvenimenti che ha riscosso più successo tra gli amanti della mountain bike è, ad esempio, il “Grand Tour della Maremma”. Partendo da Marina Marittima, questo particolare evento della durata di 9-12 giorni, tocca ogni angolo della Maremma grazie ai suoi 402 chilometri di tracciati. Un evento impegnativo che però regala delle tappe davvero suggestive. A contorno di tutto ciò non possiamo dimenticare di citare tutte le strutture sorte proprio per venire incontro alle esigenze di questa clientela particolare. In particolare nella zona tra Follonica e Marina Marittima ci sono diversi bike hotel di alta qualità che si prestano da collante tra tradizione maremmana, servizi di assoluta qualità e punti di partenza per qualsiasi attività siate interessati ad intraprendere.