Gli aforismi sulla famiglia

La parola famiglia racchiude dentro di se vari significati, quali casa, calore, porto sicuro, comprensione, nido, rappresenta il posto in cui si può sempre tornare, anche se spesso sede di litigi e malintesi. Tante le frasi sulla famiglia, eccone alcune.

Le frasi sulla famiglia

La famiglia non rappresenta per forza un legame di sangue con altre persone, ma fa riferimento ad un legame di cuore con chi si sente parte di noi, come per esempio un amico stretto, un luogo, una comunità, un odore. La famiglia è certamente il primo nucleo in cui si entra per diritto con la propria nascita, laddove si cresce, si impara a stare nella società. Il legame che va a instaurarsi dentro la famiglia tende a forgiare e a creare il proprio carattere. Si inizia a conoscere l’amore vero ed eterno nei confronti di chi ci mette al mondo, si sente il legame profondo con i propri genitori, si impara il rispetto e il sostegno, le cure che soltanto la propria famiglia può dare. Si tratta di affetti più cari che sono vicini nei momenti belli ed anche in quelli difficili, quando se ne ha bisogno ma in particolare quando si pensa che nulla possa risolvere e ci si sente abbandonati.

Gli aforismi sulla famiglia:

  • secondo Federico Fellini la più grande unità sociale del Paese è la famiglia. Oppure due famiglie, quella regolare e quella irregolare.
  • Vasco Rossi: la trasgressione vera è creare una famiglia e mettere al mondo i figli. Ci vuole impegno e coraggio, in particolare per le donne.
  • Carlo Maria Franzero : niente è più triste che trovarsi in una casa laddove le persone e le cose che dovrebbero essere quelle più intime sono invece quasi sconosciute.
  • Richard Bach: il legame che va ad unire la tua vera famiglia non è quello sanguigno del sangue, ma quello del rispetto ed anche della gioia per le vite reciproche.
  • Proverbio africano : educa un uomo e così si avrà educato una persona, educa una donna e si educherà una intera famiglia.
  • Tratto dal film Lilo e Stitch: famiglia significa che nessuno venga abbandonato oppure dimenticato.
  • Christopher Lasch: la famiglia rappresenta un’oasi in un mondo spietato.
  • David Laing: la famiglia la si potrebbe immaginare come una ragnatela, una tomba, un fiore, una prigione, un castello.
  • Angelo Scola: una società che si fa sempre più liquida necessita di qualcosa di solido. In Italia, la famiglia è un elemento decisivo di solidità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *